I Nodi da conoscere

 

Clinch semplice e doppio per girella

Il doppio Clinch è una variante migliorata del Clinch semplice, uno dei nodi per girelle oggi più usati. Differisce da quest'ultimo solo per il fatto che la lenza passa per l'occhiello della girella 2 volte anzichè 1 sola. Il Clinch doppio è da preferire con lenze fini mentre con lenze grosse il nodo risulta più pulito e meno voluminoso col Clinch semplice. Si infila il capo libero nella girella, e poi lo si infila nuovamente, in modo da formare una doppia asola che non deve essere stretta ( 1 sola volta per Clinch semplice).
 

1) Si infila il capo libero nella girella, e poi lo si infila nuovamente, in modo da formare una doppia asola che non deve essere stretta ( 1 sola volta per Clinch semplice).

 

 

2) Si avvolge il capo libero a spirale intorno a quello portante per almeno 3 volte, a risalire, e quindi si infila il capo libero in entrambe le asole formate all'inizio.

 

 

 

 3) Per la chiusura del nodo tenere bene la girella, bagnare la lenza, e tirare prima il portante, poi il capo libero e quindi di nuovo il portante affinché il nodo sia ben serrato e filante poi tagliare la lenza in eccedenza.
 

 

Clinch semplice (shock leader)

Sicuramente il più affidabile e utilizzato nodo per shock leader, non permette però abbinamenti di lenze con differenze superiori allo 0.25. Anche se la sua costruzione sembra difficoltosa, in realtà si tratta di due semplicissimi nodi Clinch contrapposti.

 

1) Allineare le due lenze da abbinare e bloccare con le dita della mano Sinistra.

2) La lenza dello shockleader "A" deve fare 3 spirali sulla lenza "B" e poi l'estremità verrà inserita all'interno dell'asola "X" che si è venuta a creare, verso l'esterno .

3) Cambiare le dita di bloccaggio. La lenza "B" dovrà fare 3 spirali sulla lenza "A" e poi l'estremità verrà inserita nell'asola "Y" che si è venuta a creare, verso l'interno.

4) Portare anche l'estremità "B" verso l'alto e tagliare le due lenze alla stessa lunghezza di circa 5 cm. Bagnare  le lenze, bloccare con i denti le due estremità che avete tagliato e tirare con decisione le lenze madri "A" e "B".

5) Tagliare ad 1 mm le lenze A e B che sono uscite contrapposte. Verificare che il nodo sia ben eseguito in quanto dovrà passare tra gli anelli della canna e dovrà dare il minor attrito possibile, in caso contrario tagliare e rifare l'operazione.

continua >>

Tutti i diritti riservati - webmaster Santo Acciaro