La scelta della canna

 


Premesso che la scelta della canna è molto soggettiva, quello che segue sono utili indicazioni per i neofiti, ma anche i più esperti possono trarre vantaggio. Per il bolentino esistono due tipi basilari di canna,  Canne ad azione di punta -  Per le quali la flessibilità è essenzialmente nel cimino che, durante la cattura, subisce la massima flessione rispetto agli altri segmenti della canna e costituisce l'elemento principale che conferisce la giusta sensibilità  all'attrezzatura.  Canne ad azione parabolica - In questo tipo si ha la flessione di tutta la canna che, sotto sforzo, assume l'andamento di una parabola ( da cui il nome). Sono canne essenzialmente destinate al lancio e non vengono utilizzate per il bolentino.  Dunque la canna da bolentino sarà del tipo con azione di punta in cui la flessibilita e la dimensione del cimino sono i principali elementi che ne determinano la sensibilità. La scelta del tipo di cimino è fatta in base al tipo di bolentino che si intende praticare. Per il bolentino sotto costa a profondità fino a 30/40 mt.  è sufficiente un piombo da 50/70 gr), la canna più adatta è con cimino molto sottile in modo da avvertire ogni più piccola toccata. Per profondità superiori si dovrà scegliere un cimino di diametro maggiore in quanto l'aumentato peso del piombo ( tra i 100 e i 200 gr) e la maggiore spinta delle correnti sulla lenza rendono praticamente impossibile l'uso di una attrezzatura eccessivamente sensibile. Infine per il bolentino pesante cioè a profondità superiori a 100 mt o rivolto a specie molto combattive e con abboccate decise,  la canna dovrà essere proporzionalmente più robusta.

 

Canna da bolentino media profondità

Canna da bolentino pesante

 

Bolentino sotto costa

Profondità inferiori a 20/25 mt, viene praticato su Fondale roccioso per Saraghi, Tanute - Misto roccia - sabbia/fango per Triglie, Spinarelli, Calamari - Sabbia o fango per, Seppie, Mormore. Occasionalmente nei mesi di Settembre e Ottobre si possono allamare grossi Polpi che,  rimanendo impigliati con i tentacoli, quindi e' facile perderli durante il recupero (portate sempre un coppo con imboccatura grande). Le catture sono di piccola taglia e non molto numerose. Date le dimensioni delle prede l'attrezzatura deve essere molto leggera. Canne flessibili, filo non oltre lo 0,30 e ami proporzionati (inferiori al 4/6). Le lunghezze sono da 1,8 a 2,1 mt, la potenza 20/60 gr. Con questo tipo di canna si può praticare Bolentino su fondali non oltre 20/30 mt in quanto la massima piombatura  ( 60 Gr) non è sufficiente per profondità maggiori.
 

Bolentino di media profondità

Si svolge a profondità comprese tra 25 e 70/80 mt, in prossimità di rilievi o di secche. Le poste migliori sono le zone di sabbia o fango con scogli sparsi, pescare immediatamente sotto la caduta dello scoglio provando anche a metà e sulla sommità. Naturalmente, oltre agli scogli sommersi, sono ugualmente fruttuosi i relitti ed in generale tutte le variazioni batimentriche. le prede indicate da catturare sono, Tanute, Scorfani (se si ha la fortuna di calargli l'esca praticamente di fronte), Sgombri, Triglie, Orate. Si pesca con attrezzatura media, due o tre ami, innescati con vermi (americano) e , quello più alto con esca bianca (gambero, cannolicchio, seppia). L'imbarcazione (almeno 6 mt) deve essere dotata di scandaglio (per trovare i rilievi del fondo) e GPS, per memorizzare le poste,  per poter andare tra le 5/6 miglia.  La lunghezza della canna sarà da 1,8 a 2,1 mt, potenza 60/120.
 

Bolentino di grande profondità

Questo tipo di Bolentino e' praticato in prevalenza per Occhioni e Cernie che si trovano oltre 100 mt, a volte fino a 200/400 mt. Richiede imbarcazioni di buone dimensioni, le poste sono oltre le 12 miglia, e le attrezzature particolari, in quanto, data la notevole profondità non e' possibile pescare con canna e mulinello. La pesca avviene calando e salpando la lenza con il salpabolentino elettrico. L'azione e molto semplice si innescano gli ami, si cala, si attende e si recupera, con mulinelli elettrici e senza nessuno sforzo. E' un tipo di bolentino molto specialistico che richiede imbarcazioni ed attrezzature specifiche.
 

 
<< indietro

continua>>

Tutti i diritti riservati - webmaster Santo Acciaro