PAGELLO

 
 



 

 

 

Il Pagello Rosso: (Pagellus centrodontus) E' comunissimo nel Mediterraneo, il suo dorso è bigio-bruno tendente al rossiccio, la testa è bruno scura, i fianchi bigio-argentini. La sua lunghezza varia da 10 a 15 cm. Il pagello è onnivoro e si ciba soprattutto di piccoli pesci e di invertebrati (molluschi, crostacei, ecc.) che tritura grazie ai denti molariformi. La riproduzione avviene in primavera ed in estate, è una specie ermafrodita proteroginica, cioè passa la prima parte di vita riproduttiva come femmina poi, ad una età variabile da un esemplare all'altro, come maschio . Può raggiungere i 50 cm di lunghezza e i 2 Kg di peso, ma è comune da 10 a 30 cm.
 

 
 

 

Dove vive

   
 

Il Pagello è una specie demersale e gregaria, che si spinge non oltre i 300 m di profondità, di solito vive dai 20 a 100 m. I giovani vivono in prossimità della costa ed in inverno scendono in acque più profonde, le forme adulte  vivono su fondi coralliferi, sabbiosi, fangosi e melmosi. E’ frequente in Mediterraneo. Le maggiori catture si riscontrano in Alto Adriatico ed in Sicilia.

 
 

 

Come si pesca

   

Il Pagello viene pescato in tutto il Mediterraneo, i pescatori lo catturano principalmente con reti a strascico, reti a traino pelagico (volanti), reti da posta, palangari di fondo, nasse e lenze a mano. In Italia è pescato soprattutto nei mari attorno alla Sicilia ed in Alto Adriatico.
 

Come si consuma

E'un pesce magro, digeribile dalle carni sode e saporite, viene commercializzato fresco, congelato e surgelato. Si gusta meglio cotto alla griglia.

 
 

Tutti i diritti riservati - webmaster Santo Acciaro