DENTICE

 
 



 

 

 

Il Dentice: (Dentex dentex) Della famiglia dei pesciformi, ha il corpo oblungo (può raggiungere la lunghezza di 1 m), un po' appiattito è di colore grigio-azzurro brillante con riflessi roseo-dorati sul dorso e argentini sul ventre. Il capo  molto sviluppato con bocca ampia fornita di denti anteriori molto robusti e sporgenti. Le sue carni sono assai pregiate. Il dentice è un predatore e si nutre di molluschi cefalopodi e di pesci. La riproduzione avviene in primavera (marzo-maggio). Specie di aspetto simile sono il dentice corazziere (Dentex gibbosus), che ha i primi due raggi della dorsale molto piccoli e i restanti lunghi e filamentosi; il dentice occhione (Dentex macrophthalmus) è invece riconoscibile per i grandi occhi e per il colore del corpo rossastro e privo di macchie
 

 
 

 

Dove vive

   
 

Il dentice è una specie demersale comune in Mediterraneo, pesce solitario vive in prossimità della costa su fondi rocciosi, sabbiosi e in praterie di Posidonia, a profondità variabili dai 15 ai 160 m; solo allo stadio giovanile vive in gruppi preferibilmente su fondi molli e ricchi di alghe e presenta una colorazione rosea che perde man mano durante l'accrescimento. Gli adulti preferiscono le scogliere e in inverno scendono a maggiori profondità, fino a 200 m.
 

 
 

 

Come si pesca

   

 
 

Discrete quantità di dentice vengono catturate in mare lungo tutte le nostre coste con reti da posta, nasse e con lenze da fondo; raramente viene pescato con reti a strascico. E’ una preda ambita dai pescatori subacquei. Si tenta, finora solo a livello sperimentale, di allevare il dentice in Italia.
 

 

Come si consuma

Il dentice è considerato un pesce magro, facilmente digeribile. Ha carni bianche pregiate, sode, dal sapore delicato molto apprezzate dai consumatori. Viene venduto fresco e congelato. Si presta bene per essere cucinato al forno.
 

 
 

Tutti i diritti riservati - webmaster Santo Acciaro