CERNIA

 
 



 

 

 

La Cernia: ( Polyprion cernium) Della sottoclasse dei Teleostati, ordine dei Perciformi, è un grosso pesce che può pesare,  fino a tre quintali. Il corpo è di colore marrone chiaro con striature verticali marrone scuro. Vive nel Mediterraneo in acque profonde. Ha carni pregiate. Questi grossi pesci vivono solitari, annidandosi spesso tra le rocce ed occupando un territorio definito. La cernia è un predatore vorace che si nutre di molluschi, crostacei e pesci; si riproduce in estate ed è ermafrodita proteroginico (prima è femmina , poi a 80 cm i maschi raggiungono la maturità) può vivere anche 40-50 anni.
 

 
 

 

Dove vive

   
 

La cernia vive lungo la costa rocciosa sino alla profondità di alcune centinaia di metri, ed occasionalmente si spinge sui fondali detritici posti ai margini delle praterie di Posidonia. E’ comune in Mediterraneo, Atlantico orientale; è presente in tutti i mari italiani, dove conduce vita solitaria presso grotte ed anfratti.
 

 
 

 

Come si pesca

   

 
 

La cernia è una specie molto ambita dai pescatori subacquei, viene catturata in modo professionale con palangari di profondità, con reti a strascico, con tremagli e bolentino da fondale. Dato il suo lento ritmo di accrescimento, è una specie che non viene ancora allevata, ma sono in corso tentativi di ripopolamento.
 

 
   

Come si consuma

Nell’acquistare le cernie bisogna fare attenzione, in quanto per la maggior parte sono importate, fresche o congelate (controllate la lucentezza della pelle e dell’occhio). Le carni sono ottime e bianche. Uno dei modi migliori per gustarla, date le sue notevoli dimensioni, è al forno o ai ferri tagliata in tranci; per i pesci di taglia piccola è da gustare soprattutto in frittura.
 

Tutti i diritti riservati - webmaster Santo Acciaro